Loading map...

Appartamento Cesenatico – Zona Valverde Rif. Immobile: Z481

Valverde di Cesenatico
FC Italia
€550000 Appartamento
Case al mare
  • 399
  • 0
  • 3 Camere
  • 2 Bagni
  • 140 mq
Nicolas - Tel. 339 3744734
Nicolas - Tel. 339 3744734
Contatta Agente

Descrizione

Appartamento Cesenatico – sulla spiaggia di Valverde. In palazzina unica nel suo genere si vende grandissimo appartamento al piano primo (servito anche da ascensore). Internamente si dispone di ingresso, ampio soggiorno con terrazza vista mare, cucina separata, tre camere da letto in cui sono stati riposti tre letti matrimoniali di cui due con terrazza vista mare ed una con bagno privato, secondo bagno di servizio a tutto l’appartamento. Al pian terreno vi è il parcheggio riservato al condominio. L’immobile è stato completamente ristrutturato 3 anni fa. Prezzo trattabile.

 

Breve storia di Cesenatico

Cesenatico vanta un pregevole porto-canale realizzato nel 1500 da un progetto originale di Leonardo da Vinci. Secondo le intenzioni di Leonardo e dell’amministrazione cittadina dell’epoca, questo canale avrebbe dovuto raggiungere la città di Cesena, situata nell’entroterra a circa 15 km da Cesenatico.

In Piazza Ciceruacchio un profilo di piastrelle di diverso colore evidenzia la pianta di una torre di avvistamento, distrutta durante le Guerre Napoleoniche.

Lungo il Corso Garibaldi sorge ancora la casa che diede un pernottamento a Giuseppe e Anita Garibaldi in fuga da Roma alla volta di Venezia all’inizio di agosto del 1849.

Per lunghi secoli, il pescato fu conservato nelle ghiacciaie o “conserve”, le antenate del frigorifero. A Cesenatico si possono tuttora osservare le ultime tre conserve ancora esistenti di tutto il Nord Italia[6]. Erano costituite essenzialmente da una struttura in muratura, un capannone, sotto la quale si trova la cella del ghiaccio, cioè una stanza in gran parte interrata a forma di imbuto. Riempite di ghiaccio, le conserve erano attive tutto l’anno e permettevano di mantenere al loro interno una temperatura di -5° anche in estate. Le conserve del porto di Cesenatico sono state costruite intorno al 1820 e furono attive fino alle soglie del XX secolo.

A ridosso del porto, nell’area di una piccola rocca d’avvistamento, sorge un percorso archeologico che testimonia l’impiego di materiale da riporto dagli insediamenti agresti dell’entroterra nell’edificazione della rocca stessa.

Se il porto-canale rappresenta la Cesenatico storica, il Grattacielo di Cesenatico, edificato negli anni Cinquanta sul lungomare, nella zona nuova della città di fronte al preesistente Grand Hotel, è senza dubbio il simbolo della Cesenatico moderna e turistica.

La parte nuova della città, che si sviluppa intorno al Viale Carducci, asse parallelo al lungo mare, è stata dedicata pressoché interamente al turismo, con alberghi, negozi, ristoranti, sale giochi, bar e pub. Sul lungo mare si possono ancora ammirare dei villini storici costruiti nei primi anni del Novecento (primo di questi Villino Beatrice situato a levante del porto), e la ex colonia Veronese.

Infine, per quanto non siano menzionabili come veri e propri monumenti, non si può di certo negare il valore iconografico assunto nel tempo dagli stabilimenti balneari di Cesenatico, veri e propri centri di ricreazione estiva e motore economico della città.

Il Presepe sulle barche del Museo della Marineria nel Porto canale

A Cesenatico si trova inoltre il Museo della marineria, di cui fanno parte alcune imbarcazioni che sono ormeggiate al porto-canale, più importante fra tutte il Trabaccolo da trasporto, sul quale è possibile salire. Nel periodo natalizio su queste barche viene allestito un presepe molto suggestivo: il Presepe della Marineria, ideato da Guerrino Gardini, con le figure a grandezza d’uomo.

Dalla primavera del 2006 è aperto al pubblico lo Spazio Pantani vicino alla stazione ferroviaria. Un museo che riporta cimeli, biciclette e oggetti appartenuti al campione del ciclismo Marco Pantani.

Sempre a Cesenatico sorge l’edificio eretto in epoca fascista – opera dell’architetto bolognese Giuseppe Vaccaro – conosciuto come Colonia Agip di Cesenatico. La Colonia Agip è oggi presa in considerazione nel Progetto Europeo ATRIUM.

 

 

 

Servizi

Box Auto
Balcone
Giardino
Mansarda
Piscina
Camino
Cantina
Taverna
Ascensore
Valuta permuta in zona
Piano Terra
Ultimo Piano
Trattativa Riservata
Terrazzo
Posto Auto
Arredato
Condizionamento

Informazioni Addizionali

Classe Energetica: G